Accessibilità

Accessibilità

Noi di Subito desideriamo offrire i nostri servizi ad un numero sempre maggiore di utenti, in modo inclusivo e senza
barriere.

Per questo motivo, ci stiamo impegnando a migliorare l’accessibilità dei nostri servizi allineandoci alla normativa di
settore (in particolare, il D. Lgs. 82/2022 di recepimento dell'European Accessibility Act) e agli standard tecnici
applicabili.

Questa pagina è stata redatta per informare gli utenti su come stiamo lavorando per rendere i nostri servizi più
accessibili.

 

Descrizione dei servizi e delle misure di accessibilità

Offriamo agli utenti la possibilità di pubblicare e consultare annunci di soggetti privati o professionali per la vendita o
l’acquisto di beni o per prestare e ricevere servizi.
Gli utenti possono anche entrare in contatto tra di loro per richieste che riguardano l’annuncio pubblicato.
Registrandoti e creando un account Subito puoi gestire le tue attività, acquistare e inserire annunci.
La consultazione degli annunci è gratuita mentre alcune funzioni specifiche possono essere a pagamento.
Non siamo responsabili del contenuto degli annunci né delle interazioni tra gli utenti ma possiamo intervenire per
rimuovere o bloccare annunci sospetti o sospendere il servizio per gli utenti che non rispettino le regole.
Per avere informazioni dettagliate sul funzionamento dei servizi (ad esempio, come comprare o vendere, come
gestire l’account, come inserire annunci) consulta la sezione Assistenza.
Per avere informazioni dettagliate sulle condizioni del servizio, consulta le Condizioni Generali e le Regole di pubblicazione.

I nostri servizi sono sviluppati per essere fruibili attraverso il nostro sito web e la nostra app mobile.
Ci stiamo quindi impegnando, per rendere entrambi quanto più:
percepibili: presentando le informazioni secondo modalità adattabili alle esigenze degli utenti;
operabili: consentendo la navigazione del servizio tramite tastiera o altre tecnologie assistive;
comprensibili: semplificando l’interfaccia utente ed il linguaggio utilizzato per renderlo chiaro;
solidi: lavorando per garantire la compatibilità con le tecnologie assistive ma anche con future tecnologie.

Inoltre, pubblicheremo le informazioni riguardanti l’accessibilità dei prodotti e dei servizi venduti tramite Subito
qualora siano fornite nella descrizione dell’annuncio dall’inserzionista responsabile.

Per mantenere e migliorare la conformità agli standard di accessibilità e migliorare l’esperienza di ogni utente,
effettuiamo periodicamente dei test automatizzati di accessibilità, autonomamente o avvalendoci di terze parti.
L’obiettivo è pianificare, senza ritardi, misure correttive nel caso in cui i test rilevino problemi di accessibilità.

Da tempo, abbiamo iniziato a sensibilizzare i nostri dipendenti sull’importanza di rendere i servizi di Subito sempre
più accessibili e abbiamo promosso vari confronti interdisciplinari per pianificare al meglio uno sviluppo accessibile
“by design”.

 

Feedback e informazioni

Anche se ci stiamo impegnando per garantire al meglio l’accessibilità per tutti gli utenti, potrebbero verificarsi alcune
limitazioni.
Se riscontri problemi, hai domande o suggerimenti contattaci tramite il nostro form e ci impegneremo a fornire una soluzione alternativa.
Per avere informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali in caso di contatto tramite form, consulta la nostra Privacy Policy

Data di ultimo aggiornamento: Luglio 2025