Condizioni Generali del Servizio TuttoSubito per Professionisti
1. Servizio di pagamento e spedizione "TuttoSubito per Professionisti"
L’acquirente e il Venditore Professionista possono scegliere di utilizzare il servizio di pagamento e spedizione TuttoSubito per Professionisti di cui alle presenti Condizioni.
Il Servizio TuttoSubito per Professionisti si rivolge all’effettivo Acquirente (privato) e Venditore (necessariamente professionista); è espressamente esclusa qualsiasi transazione tramite intermediari e/o per conto terzi. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni, si intendono richiamate e valide tutte le Condizioni Generali di Servizio, rinvenibili al seguente link.
Resta espressamente inteso che, per tutto il tempo in cui una transazione con il servizio TuttoSubito per Professionisti è in corso, gli utenti (Venditore Professionista e Acquirente) potranno chiedere la cancellazione dei dati personali, ma tale richiesta sarà evasa solo al termine della transazione connessa al servizio, per esigenze amministrative e di tutela del credito, fatte salve le previsioni di legge che obbligano alla conservazione di detti dati personali per finalità ulteriori.
2. Inserimento Annuncio e disponibilità alla Spedizione
Durante l’inserimento o la modifica di annunci nelle categorie previste, il Venditore Professionista ha facoltà di indicare se l’articolo è disponibile per la vendita a distanza tramite spedizione e di scegliere se affidarne la gestione al servizio integrato di Subito (“Spedizione con TuttoSubito per Professionisti”) o di occuparsene autonomamente (“Spedizione gestita da te”).
In caso di “Spedizione con TuttoSubito per Professionisti”, il Venditore Professionista dovrà specificare il suo Codice di Avviamento Postale e selezionare la fascia di peso e dimensioni più indicata per l’articolo che intende spedire (Piccolo, Medio o Grande, fino a un massimo di 15 kg o 20 kg per consegna a domicilio). I dati inseriti verranno utilizzati per stimare i costi di spedizione che saranno addebitati all’Acquirente in fase di pagamento.
In caso di “Spedizione gestita da te” (spedizione autonoma) il Venditore Professionista ha la possibilità di specificare esattamente il costo di spedizione stimato che verrà sommato all’importo totale a carico dell’Acquirente.
Tutti i prodotti e i servizi offerti in vendita da parte degli utenti del Servizio TuttoSubito per Professionisti devono essere disponibili sul territorio italiano e i relativi annunci potranno essere inseriti solo nella località in cui si trovano e/o vengono offerti.
3. Raccolta dati e obblighi del Venditore Professionista
Il Venditore Professionista dovrà fornire (o aver precedentemente fornito) le seguenti informazioni che verranno verificate dal fornitore di servizi di pagamento di Subito.it S.r.l.:
- Ragione sociale ovvero nome e cognome in caso di società unipersonali
- La sua data di nascita
- Indirizzo completo
- Partita IVA
- IBAN del suo conto bancario oppure conto PayPal
Nell'eventualità in cui i pagamenti ricevuti in un anno superino la soglia di €2.500, al Venditore Professionista sarà chiesto di verificare i suoi dati fornendo documentazione addizionale (incluso un documento valido di identità, se necessario).
Resta esplicitamente inteso che il Venditore Professionista è l'unico responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite.
La tipologia delle informazioni che il Professionista deve fornire ai sensi del presente articolo può variare di tempo in tempo e Subito.it si riserva il diritto di comunicare al Professionista la necessità di aggiornare e/o integrare dette informazioni, nonché di sospendere l’erogazione del servizio nel caso in cui il medesimo non provveda in tal senso nei termini indicati dalla medesima Subito.
L'accettazione della Proposta di Acquisto da parte del Venditore Professionista costituisce un fermo impegno a contrattare con l'Acquirente alle condizioni dichiarate.
In caso di Spedizione con TuttoSubito per Professionisti, il Venditore Professionista è tenuto a fornire informazioni veritiere circa peso e dimensioni dell’articolo da spedire.
In caso di spedizione autonoma il Venditore Professionista è tenuto a utilizzare un metodo di spedizione tracciato e a inviarne prova all'Acquirente all'interno della conversazione nella sezione Messaggi, tramite fotografia della ricevuta di spedizione e relativo codice di tracciamento (cfr. articolo successivo "Spedizione gestita autonomamente").
4. Pagamento e Conto Deposito
Il trattamento dei dati di pagamento e carta di credito dell'acquirente viene effettuato dal fornitore di servizi di pagamento di Subito.it S.r.l. Al fine di utilizzare il servizio, l'Acquirente dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali di detto fornitore:
L'Acquirente è l'unico responsabile della trasmissione dei dati dalla sua carta di credito o debito.
In attesa che il bene venga spedito e consegnato e che la transazione venga completata, l'importo pagato dall'Acquirente viene tenuto, in modo sicuro e senza alcun costo aggiuntivo, in un conto deposito a garanzia, gestito dal fornitore di pagamenti di Subito.it S.r.l.
L'Acquirente dà mandato a Subito.it, unico soggetto autorizzato alla gestione del conto di deposito a garanzia, di procedere al pagamento a beneficio del Venditore Professionista dell'importo depositato, non appena l'Acquirente abbia confermato la ricezione del bene ed il suo relativo buono stato, ovvero si ritenga che tale bene sia stato ricevuto ed accettato (cfr. Articolo 6).
In caso di impossibilità da parte del Venditore Professionista a rispettare l'impegno preso con l'Acquirente, il Venditore Professionista può annullare la vendita cliccando sul bottone “Gestisci Spedizione”. Questo comporterà il rimborso integrale dell’importo pagato dall’Acquirente (inclusi costi di spedizione e commissioni di servizio).
5. Spedizione con TuttoSubito per Professionisti
Se il Venditore Professionista ha scelto di usufruire del servizio di spedizioni integrato, riceverà automaticamente una etichetta di spedizione via e-mail (valida per 1 singolo collo o pacco) con le istruzioni per la spedizione, che includono la possibilità di consegnare il Pacco presso uno dei punti di raccolta dei partner di spedizione di Subito.
Il Venditore Professionista si impegna a seguire le istruzioni di spedizione che gli saranno comunicate e ad inviare il Pacco entro sei (6) giorni dal pagamento da parte dell'Acquirente.
Inoltre, il Venditore Professionista si impegna ad imballare adeguatamente il Pacco, rispettando le linee guida per il confezionamento dei Vettori di spedizione sotto riportate, nonché in accordo con le Condizioni Generali di Servizio di Subito.it.
Poste Italiane: Guida alla spedizione e al confezionamento
Il Venditore Professionista si impegna a altresì leggere e rispettare le Condizioni Generali di Contratto e di Trasporto dei Vettori di spedizione partner di Subito.it, di seguito riportate, nonché ad evitare di vendere e/o spedire in particolare qualunque tipo di merce considerata pericolosa, vietata dai Vettori di spedizione e/o dalle Regole di Subito.it, anch'esse di seguito riportate.
Poste Italiane: Condizioni Generali di Contratto
InPost: Termini e Condizioni Generali di Servizio
UPS: Condizioni generali di trasporto
BRT: Condizioni e termini d'uso
Subito.it: Beni e Servizi proibiti
A titolo meramente esemplificativo, è proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziose e gioielli. I liquidi sono ammessi solo da alcuni vettori di spedizione, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura
Il mancato rispetto di queste condizioni può comportare il rifiuto del Pacco da parte del Vettore di spedizione. Se l’articolo non è stato imballato adeguatamente dal Venditore Professionista e per questo motivo subirà danneggiamenti durante il trasporto, potremmo dover rimborsare l’Acquirente/procederemo con il rimborso all'Acquirente. Inoltre, il Venditore Professionista si impegna a utilizzare esclusivamente l’etichetta di spedizione fornita da Subito (tramite email o sul servizio di messaggistica nella sezione “Gestisci Spedizione”) per l'invio del Pacco all'Acquirente. Nel caso in cui venga utilizzata un'etichetta di spedizione diversa da quella fornita da Subito.it, le spese di spedizione saranno a carico esclusivo del Venditore Professionista e Subito.it non avrà alcun obbligo di rimborso delle stesse.
Una volta effettuata la consegna del Pacco, l'Acquirente sarà informato automaticamente tramite e-mail dell'instradamento della spedizione verso l’indirizzo indicato.
Il Pacco sarà depositato all'indirizzo indicato dall'Acquirente, in una normale cassetta delle lettere, a meno che le dimensioni del Pacco non lo consentano o se il Pacco richieda la consegna con firma.
Se il Pacco non può essere depositato in una cassetta delle lettere standard o consegnato all'Acquirente perché assente, verrà effettuato un secondo tentativo di consegna automatico. Se il destinatario risultasse assente anche al secondo tentativo di consegna a domicilio, la spedizione andrà in giacenza presso l’ufficio postale o la filiale del Vettore più vicina. Sarà possibile ritirare la spedizione in giacenza entro 5 giorni lavorativi dall’ultimo tentativo di consegna. Al termine di tale periodo, in mancanza di ulteriori istruzioni di svincolo giacenza, il Pacco verrà restituito al Venditore Professionista.
Nell'ambito del Servizio di consegna, il Vettore è responsabile per qualsiasi perdita del Pacco o qualsiasi danno riscontrato. In caso di danno evidente (pacco aperto, danneggiato, bagnato, etc.) riscontrato al momento della ricezione l'Acquirente dovrà provvedere a rifiutare il Pacco.
In caso di smarrimento o danno evidente, Subito.it rimborserà l'Acquirente secondo i termini della Protezione Acquisti, a condizione che quest'ultimo abbia segnalato il problema al team di assistenza di Subito.it, tramite l’apposita funzionalità di apertura contestazioni (cfr. Articolo 9 - Protezione Acquisti e contestazioni).
Fermo restando tutto quanto precede, Venditore Professionista ed Acquirente si impegnano fin d’ora ad attenersi pedissequamente alle, previsioni, istruzioni ed alle pratiche riportate nelle presenti Condizioni ed a quelle del Vettore. Resta fin d’ora inteso che, laddove le stesse non dovessero essere - anche solo parzialmente - rispettate, Subito non risponderà in alcun modo di eventuali disguidi né assumerà alcuna responsabilità in merito alla relativa transazione e spedizione, che resterà interamente in capo all’utente.
In caso di mancato rispetto, anche con specifico riferimento ai limiti di dimensione del pacco spedito, delle condizioni di spedizione e reso dell'oggetto autorizzato da Subito, la spese di restituzione dell'oggetto sono a carico del Venditore Professionista.
6. Spedizione gestita autonomamente
In caso di spedizione o consegna del bene gestita autonomamente, il Venditore Professionista è unico responsabile della consegna all’Acquirente dei beni acquistati. Se si utilizza un servizio di spedizione, il Venditore Professionista si impegna a:
- Fornire accuratamente l'indirizzo del mittente.
- Spedire gli articoli entro sei (6) giorni dal pagamento da parte dell'Acquirente tramite un servizio di spedizione tracciato.
- Spedire presso l'indirizzo indicato dall'Acquirente durante il pagamento e riportato nella sezione “Gestisci Spedizione”.
- Utilizzare un imballaggio adeguato all'oggetto e materiale protettivo.
Se l’articolo non è stato imballato adeguatamente dal Venditore Professionista e per questo motivo dovesse subire danneggiamenti durante il trasporto, Subito procederà al rimborso del prezzo pagato in favore dell’Acquirente.
Il Venditore Professionista è tenuto a leggere e prendere atto dei consigli su come imballare l'oggetto forniti da Subito.
Nell'eventualità che un ordine non sia consegnato, il Venditore Professionista dovrà essere pronto a fornire una valida prova di spedizione. Una valida prova di spedizione deve mostrare che l'articolo è stato effettivamente spedito e che è stato inviato all'indirizzo indicato dall'Acquirente. In caso di mancata ricezione, l'Acquirente ha facoltà di aprire una contestazione nei confronti del Venditore Professionista, coinvolgendo il Supporto Clienti di Subito per la sua risoluzione.
Esempi di prove valide di spedizione:
- Una scansione o fotografia del modulo di consegna o delle informazioni di partenza.
- La ricevuta di un servizio di spedizione, che includa la data di spedizione, il nome, indirizzo completo e il codice postale del destinatario.
- Un numero di tracciabilità valido, che dimostri il trasporto all'indirizzo indicato al momento della transazione o concordato nella sezione Messaggi di Subito.
Resta espressamente inteso che, nel caso in cui un articolo spedito dal Venditore Professionista tramite "Spedizione gestita da te" risulti perso e/o danneggiato a seguito o a causa della spedizione stessa, la responsabilità per tale perdita e/o danneggiamento resta esclusivamente in capo al Venditore Professionista.
Al fine di ridurre i possibili rischi associati ad una spedizione gestita autonomamente, è vivamente consigliato al Venditore Professionista di attivare un’assicurazione della spedizione stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, Venditore Professionista ed Acquirente si impegnano fin d’ora ad attenersi pedissequamente alle, previsioni, istruzioni ed alle pratiche riportate nelle presenti Condizioni ed a quelle del Vettore. Resta fin d’ora inteso che, laddove le stesse non dovessero essere - anche solo parzialmente - rispettate, Subito non risponderà in alcun modo di eventuali disguidi né assumerà alcuna responsabilità in merito alla relativa transazione e spedizione, che resterà interamente in capo all’utente.
7. Termine per la conferma del ricevimento della merce
In caso di spedizione gestita da Subito, l’Acquirente ha 3 giorni di tempo dalla data di consegna presso l’indirizzo di destinazione o dal momento del ritiro del pacco presso il punto di ritiro per confermare la corretta ricezione del bene o per segnalare l’insorgere di un problema (articolo non ricevuto, non conforme o danneggiato).
In caso di spedizione gestita autonomamente dal Venditore Professionista, il termine massimo di conferma ricevimento della merce è di 10 giorni, a partire dalla comunicazione di spedizione da parte del Venditore Professionista.
In mancanza di conferma al termine del periodo indicato, si riterrà che l'Acquirente abbia ricevuto e accettato il bene e si procederà automaticamente al trasferimento in favore del Venditore Professionista del pagamento custodito nel conto deposito a garanzia, purché il medesimo abbia correttamente collegato il proprio conto bancario o conto PayPal. L'importo, in base al valore della singola transazione, verrà accreditato sul conto del Venditore Professionista entro un periodo di 3-8 giorni lavorativi (in caso di conto bancario) o entro un periodo di 1-3 giorni (in caso di conto PayPal) a far data dall’accettazione (implicita od esplicita) dell’Acquirente e/o decorso il termine utile per esercitare il diritto di recesso.
L'Acquirente è tenuto ad accettare il bene nella misura in cui lo stesso è conforme a quanto riportato sul relativo annuncio del Venditore Professionista ed alla descrizione fatta da quest'ultimo, anche tramite messaggistica. In tal caso, l'Acquirente si impegna a confermare la ricezione del bene, tramite apposito pulsante nella sezione Messaggi.
8. Protezione acquisti e contestazioni
Laddove l’Acquirente:
- non abbia ricevuto il bene acquistato dal Venditore Professionista;
- il bene ricevuto si sia rivelato molto difforme e/o del tutto diverso dalla descrizione e/o dalle fotografie del relativo annuncio;
- il bene ricevuto risulti danneggiato;
e l’Acquirente non sia riuscito a risolvere la controversia derivante da tali circostanze direttamente con il Venditore Professionista, l'Acquirente medesimo può rivolgersi al Supporto Clienti di Subito per la gestione della sua contestazione, che potrà essere aperta dal medesimo Acquirente seguendo le istruzioni di seguito riportate.
Si ricorda che la Protezione Acquisti opera nei limiti di quanto indicato nelle presenti Condizioni e non copre da eventuali truffe, attività di phishing o ulteriori attività illecite perpetrate da terzi, come meglio esplicitato nel successivo art. 12.
TuttoSubito per Professionisti: come aprire una Contestazione
Resta espressamente inteso che la contestazione non può essere aperta per motivi diversi da quelli indicati ai punti 1), 2) e 3) del primo comma del presente articolo, e che l’Acquirente è tenuto ad ottenere preventivamente dal Venditore Professionista tutte le informazioni utili all’acquisto prima della conclusione della transazione. A tale riguardo si ricorda che nelle transazioni inerenti al servizio TuttoSubito per Professionisti trovano applicazione le tutele previste tra professionista e consumatore in merito al diritto di recesso e alla restituzione dei prodotti, come meglio descritto al successivo art. 9. Parimenti, l’Acquirente riconosce ed accetta che, laddove venga aperta una contestazione, non sarà possibile esercitare il diritto di reso di cui al precedente art. 9.
Fermo restando quanto precede, per segnalare la contestazione, l'Acquirente ha facoltà - al termine di un periodo di minimo 7 giorni dalla data di spedizione - di cliccare sul pulsante "Ho bisogno di aiuto" nella sezione Messaggi e compilare l'apposito modulo, selezionando il motivo della contestazione (ovvero 1) articolo non ricevuto, 2) non conforme o 3) danneggiato) e descrivere il problema riscontrato, autorizzando così Subito.it a consultare le sue comunicazioni con il Venditore Professionista. In caso di mancata ricezione del bene oggetto della transazione l'importo totale del prezzo di acquisto sarà trattenuto fino a quando il Supporto Clienti di Subito non avrà assunto le necessarie informazioni con il vettore relative all’eventuale smarrimento del bene durante il trasporto.
Si precisa che qualora la contestazione non sia attivata dall’Acquirente per una delle motivazioni previste - 1) articolo non ricevuto, 2) non conforme o 3) danneggiato) -, l'importo del prezzo di acquisto sarà trattenuto da Subito fino alla data di restituzione al Venditore Professionista del bene (salvo i casi di smarrimento, danneggiamento o restituzione di oggetto diverso da quello inviato dal Venditore Professionista, per i quali la transazione sarà risolta a favore del Venditore Professionista).
Dall'apertura della contestazione e dall'intervento del Supporto Clienti di Subito, l'Acquirente e il Venditore Professionista si impegnano a rispondere a tutte le eventuali richieste di Subito entro 3 (tre) giorni solari dalla ricezione delle stesse, fornendo la propria collaborazione al fine di trovare una soluzione amichevole tra le parti. In assenza di riscontro da parte dell'Acquirente o del Venditore Professionista alle richieste del Supporto Clienti di Subito, quest'ultima è legittimata ad intervenire per cercare di risolvere la controversia.
Nel caso in cui non venga trovata una soluzione amichevole entro sette (7) giorni dall'intervento del Supporto Clienti di Subito, quest'ultima si attiverà per portare a conclusione la controversia in essere tra Venditore Professionista e Acquirente sulla base delle evidenze in proprio possesso. In tal caso resta espressamente inteso che Subito si limiterà a fornire proattivamente assistenza alla propria utenza, ma la responsabilità dell'uso del servizio offerto dalla piattaforma nonché dei beni e servizi offerti tramite quest'ultima resterà comunque in capo agli utenti ai sensi degli art. 5 e 6 delle Condizioni Generali. In nessun modo Subito garantisce la bontà e l'esito delle trattative tra utenti derivanti dall'uso del Servizio.
Si precisa che in caso di contestazione da parte dell'Acquirente entro i termini stabiliti e nei casi sopra indicati - 1) articolo non ricevuto, 2) non conforme o 3) danneggiato -, il corrispettivo versato per il bene verrà trattenuto sul conto di deposito a garanzia durante il periodo di esame di detta contestazione. Il Venditore Professionista sarà informato da una notifica nella sezione Messaggi circa la richiesta d'intervento del Supporto Clienti di Subito da parte dell'Acquirente, nonché della sospensione del pagamento fino alla risoluzione della contestazione.
Il Supporto Clienti di Subito si riserva il diritto di chiedere all'Acquirente e al Venditore Professionista, in qualsiasi momento, la prova di spedizione, foto, video dell'oggetto o qualsiasi altro elemento che consenta di facilitare la risoluzione della contestazione. Al termine dell'esame di tale contestazione, il prezzo del bene presente nel conto di deposito a garanzia verrà quindi trasferito a favore del Venditore Professionista o dell'Acquirente, previa avvenuta restituzione del bene al Venditore Professionista. Resta inteso che l'Acquirente, al fine di ottenere il rimborso del prezzo, dovrà procedere alla restituzione del bene acquistato entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla ricezione dello stesso. Fermo restando quanto precede, resta esplicitamente inteso che Subito non garantisce in alcun modo l'eventuale restituzione del bene.
A seguito dell'accordo stipulato tra l'Acquirente e il Venditore Professionista in merito alla restituzione del bene al Venditore Professionista, il rimborso all'Acquirente verrà effettuato dal Supporto Clienti di Subito entro 3-6 giorni (esclusi i tempi di elaborazione bancaria) dalla data di conferma ricezione del bene da parte del Venditore Professionista.
Nel caso in cui non sia stato utilizzato il servizio integrato di spedizione di Subito.it (“Spedizione con TuttoSubito per Professionisti”) e il Venditore Professionista abbia utilizzato la “Spedizione gestita da te”, l’Acquirente sarà tenuto a organizzare la spedizione del reso dell’articolo in autonomia, utilizzando un metodo di spedizione con tracciamento.
Le spese di spedizione del reso saranno a carico dell’Acquirente, salvo diversi accordi presi da quest'ultimo con il Venditore Professionista, fatte salve le norme a tutela dei consumatori eventualmente applicabili.
E' espressamente inteso che il Venditore Professionista è tenuto a confermare a Subito.it la ricezione del bene restituito entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione dello stesso, fermo restando che, in caso di inadempimento, Subito.it considererà il bene effettivamente ricevuto da parte del Venditore Professionista.
In caso di contestazione relativo all'autenticità del bene ricevuto, anche sulla base di quanto previsto dalla Protezione Acquisti di TuttoSubito per Professionisti di seguito riportata, Subito.it si riserva il diritto di chiedere sia al Venditore Professionista sia all'Acquirente delle prove per stabilire se l’articolo sia autentico o meno. Nei casi ambigui, in cui non sia chiaro se l’articolo è autentico, Subito.it ne darà comunicazione all'Acquirente e quest'ultimo dovrà restituire l’articolo al Venditore Professionista per poter poi ottenere il rimborso del prezzo. L’Acquirente potrà ottenere il rimborso senza necessità di restituzione al Venditore Professionista dell’oggetto, solo ed esclusivamente in caso di comprovata contraffazione. A questo proposito, Subito.it si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente di far valutare il bene da un professionista.
Protezione Acquisti TuttoSubito per Professionisti
Fermo restando quanto precede, Subito, a valle delle opportune verifiche dalla stessa svolte, avrà la facoltà di sospendere temporaneamente ovvero definitivamente l’account degli utenti che, ad insindacabile giudizio di Subito, mantengano condotte sospette ovvero abbiano avuto/tenuto comportamenti apparentemente fraudolenti nel corso della transazione o, comunque, contrari ai principi di correttezza e buona fede.
9. Reso
Con l’utilizzo del servizio TuttoSubito per Professionisti, trovano applicazione la disciplina e le tutele tra professionista e consumatore previste dal Codice del Consumo. In particolare, si precisa che le previsioni stabilite da detto Codice del Consumo sono applicabili nel rapporto diretto tra il Venditore Professionista e l’Acquirente, rimanendo esclusa Subito.it da tale applicazione svolgendo la medesima solo attività di messa in contatto tra detti soggetti.
In particolare, laddove l’Acquirente ritenga, per qualsivoglia ragione, di voler esercitare il proprio diritto di recesso per un bene acquistato tramite il servizio TuttoSubito per Professionisti, lo stesso potrà comunicare tale decisione al Venditore Professionista attraverso la piattaforma di Subito.it, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla sua ricezione (che può essere confermata o entro 3 o entro 10 giorni a seconda del tipo di spedizione scelta, rispettivamente integrata con Subito.it e autonoma).
Resta inteso che l’anzidetto diritto di recesso potrà essere esercitato liberamente in relazione all'acquisto di un bene tramite il servizio TuttoSubito per Professionisti, con l’eccezione di:
- articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
- articoli che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato;
- prodotti audio o video sigillati e/o software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
Parimenti, non sarà esercitabile il diritto di recesso per articoli che abbiano perso la loro integrità successivamente alla ricezione degli stessi da parte dell’Acquirente. In tal senso, laddove quest’ultimo riceva il bene e ne contesti difetti e/o vizi strutturali che ne pregiudichino l’integrità, troverà applicazione la procedura di cui all’art. 8 che precede per aprire la relativa contestazione, alla quale si rimanda.
Fermo restando quanto precede, qualora l’Acquirente voglia procedere con un reso conformemente a quanto sopra esposto, lo stesso avrà il diritto di ottenere il rimborso totale del prezzo del bene oltreché delle spese di spedizione sostenute per riceverlo. Al fine di esercitare l’anzidetto diritto, l'Acquirente ha facoltà - al termine di un periodo di massimo 14 giorni dalla data di consegna dello stesso - di cliccare sul pulsante "Ho bisogno di aiuto" nella sezione Messaggi e compilare l'apposito modulo, selezionando la voce corretta (i.e. “Esercizio diritto di Recesso"), autorizzando così Subito.it a consultare le sue comunicazioni con il Venditore Professionista.
Resta inteso che, salvo che le condizioni di vendita del Venditore Professionista non prevedano un trattamento di maggior favore, gli eventuali costi per la restituzione del prodotto saranno a carico dell’Acquirente.
In ogni caso, è possibile trovare le istruzioni alla pagina [inserire pagina guida resi].
L’Acquirente sarà tenuto a restituire l’articolo entro e non oltre 14 giorni a far data dalla comunicazione relativa alla propria volontà di esercitare il recesso; Subito.it provvederà quindi a rimborsare il prezzo del bene entro 14 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. Resta tuttavia inteso che Subito.it potrà trattenere l’anzidetto importo fino a quando non avrà ricevuto prova di avvenuta spedizione da parte dell’Acquirente del bene per il quale è stato esercitato il diritto di recesso.
Acquirente e Venditore Professionista riconoscono ed accettano che Subito.it è estranea al rapporto consumatore-professionista creatosi tra loro a valle dell’acquisto di un bene sulla propria piattaforma attraverso il servizio TuttoSubito per Professionisti. Diritti ed oneri derivanti da tale rapporto come meglio disciplinati dal c.d. Codice del Consumo resteranno in capo ad Acquirente e Venditore professionista. In tal caso, Subito non sarà responsabile di eventuali problemi durante il reso e l’Acquirente dovrà organizzare la spedizione in autonomia e assicurarsi che il bene sia consegnato al Venditore Professionista.
Fermo restando tutto quanto precede, Venditore Professionista ed Acquirente si impegnano fin d’ora ad attenersi pedissequamente alle, previsioni, istruzioni ed alle pratiche riportate nelle presenti Condizioni e alla pagina di reso Diritto di recesso
Resta fin d’ora inteso che, laddove tali previsioni, istruzioni e pratiche non siano - anche solo parzialmente - rispettate, Subito non risponderà in alcun modo di eventuali disguidi né assumerà eventuali responsabilità in merito alle garanzie prestate con il servizio TuttoSubito per Professionisti; a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Subito.it potrà rifiutarsi di procedere con il rimborso a favore dell’Acquirente laddove questo abbia esercitato il diritto di recesso senza aver inoltrato la prova dell’avvenuto reso al Venditore Professionista e all’assistenza clienti di Subito.it nei termini previsti dalle presenti Condizioni. In tal caso, resta fermo il diritto dell’Acquirente di esercitare il diritto di recesso comunicando direttamente al Venditore Professionista l’intenzione di restituire l’ordine.
Infine, si precisa che il Venditore Professionista potrebbe presentare delle condizioni di vendita più favorevoli rispetto a quanto disposto dal Codice del Consumo e dalle presenti Condizioni. In tale evenienza, resta inteso che la Protezione Acquisti offerta da Subito.it sarà limitata a quanto riportato nel presente articolo; pertanto, l’Acquirente accetta e riconosce che eventuali controversie con il Venditore Professionista derivanti da specifiche condizioni di vendita migliorative dovranno essere risolte al di fuori della piattaforma di Subito.it, la quale verrà pertanto ritenuta estranea e non responsabile per l’applicazione delle anzidette condizioni migliorative.
10. Commissioni di servizio
Per utilizzare il servizio di pagamento sicuro e usufruire della Protezione Acquisti, l'Acquirente dovrà pagare le Commissioni di servizio al momento della finalizzazione dell'acquisto online, che verranno aggiunte al prezzo di acquisto del bene. L'importo totale di queste commissioni è così stabilito:
- se il prezzo di acquisto concordato tra l'Acquirente e il Venditore Professionista (escluse le spese di spedizione) è inferiore o uguale a 300 Euro, l'importo è di 0,70 Euro sommati al 5% del prezzo di acquisto;
- se il prezzo di acquisto concordato tra l'Acquirente e il Venditore Professionista (escluse le spese di spedizione) è maggiore di 300 Euro, l'importo è di 0,70 Euro sommati al 4,5% del prezzo di acquisto.
L'importo massimo delle commissioni è di 50,70 Euro.
Le commissioni di servizio di cui sopra possono subire mutamenti o variazioni nel tempo.
All'accettazione della Proposta di Acquisto, il Venditore Professionista si impegna a non chiedere ulteriori corrispettivi in denaro all'Acquirente tramite canali esterni al servizio di pagamento di Subito.it.
11. Valutazione dell'utente
Al termine della transazione, Acquirente e Venditore Professionista possono rispettivamente recensire l’altra parte e lasciare un commento a fronte dell’utilizzo del Servizio. La valutazione su Acquirente o Venditore Professionista è finalizzata ad esprimere un giudizio sulle modalità con cui è avvenuta la transazione e a segnalare l'esito positivo o negativo della stessa.
In considerazione di quanto sopra, non è possibile lasciare la propria valutazione nei confronti di Acquirenti o Venditori con cui l’utente non ha effettuato alcuna transazione.
L’Acquirente è libero di raccomandare o meno il Venditore Professionista dopo ogni transazione e viceversa. La valutazione sarà pubblicata solo nel momento in cui Acquirente o Venditore Professionista avranno entrambi concluso la propria valutazione o, in alternativa, allo scadere di un periodo di 14 giorni dalla prima notifica di richiesta di valutazione dell’utente.
La pubblicazione delle valutazioni degli utenti avviene entro un massimo di 15 giorni dalla conclusione della transazione.
Il numero e la media delle valutazioni nonché gli eventuali commenti lasciati da Acquirente e Venditore Professionista, saranno pubblicati in ordine cronologico e mostrati in corrispondenza al profilo dell’utente e ai rispettivi annunci.
Nel caso in cui l’Acquirente e/o il Venditore Professionista cancellino il proprio account, il nome di colui che ha proceduto a detta cancellazione non sarà più visibile nelle valutazioni, ma apparirà l’indicazione che la valutazione proviene da un utente cancellato. Ogni eventuale commento di tale utente verrà rimosso definitivamente e non sarà pertanto più disponibile.
Subito non controlla o modera in alcun modo i commenti afferenti alle valutazioni prima della loro pubblicazione. L’utente è quindi responsabile dei contenuti inseriti e ha l’obbligo di conformarsi alle Condizioni Generali del Servizio nonché al rispetto della netiquette.
Subito può, in ogni caso, intervenire sulla base delle segnalazioni effettuate dagli utenti e rimuovere i contenuti offensivi, illeciti e non veritieri.
Parimenti, Subito ha il diritto di intervenire su recensioni e contenuti ritenuti, ad insindacabile giudizio di quest’ultima, non pertinenti con la transazione avvenuta ovvero discordanti con quanto effettivamente emerso e/o riportato.
E’ espressamente vietato qualsiasi compenso in cambio di apprezzamenti e/o valutazioni positive a favore di altri utenti.
12. Chat smart assistant
Il servizio chat “Smart Assistant” è un servizio che permette a un utente di ricevere assistenza mediante una funzionalità di chat istantanea con l’Assistente Digitale. La predisposizione di tale funzionalità ha come finalità principale quella di fornire supporto, in via supplementare rispetto ai canonici canali di assistenza, agli utenti del Servizio TuttoSubito per Professionisti.
Le risposte dell’Assistente Digitale sono generate automaticamente utilizzando le informazioni inerenti alla transazione. L’interrogazione con il chatbot Smart Assistant è funzionale alla richiesta di assistenza operativa, limitatamente alle tematiche afferenti al servizio Tutto Subito offerto dalla piattaforma. In caso di necessità di supporto specifico, l’utente viene reindirizzato al canale di assistenza principale, dove risponderà un operatore umano. È sempre possibile contattare un membro del team del Servizio Clienti sia direttamente dall’interfaccia di interazione con l’Assistente Digitale, in caso di questioni non risolte dall’Assistente, sia inviando una richiesta dal form di contatto nella sezione Assistenza.
Resta inteso che le risposte generate automaticamente possono talvolta essere imprecise o fuorvianti e non riflettono l'opinione di Subito, che non può garantirne l'accuratezza. Tali risposte non potranno essere considerate come pareri legali o come consulenze di qualsiasi altra natura.
13. Esonero di Responsabilità
L’utente riconosce che Subito.it non è responsabile, a nessun titolo, di eventuali truffe, atti illeciti e/o contrari alle presenti Condizioni di Servizio perpetrati da terzi, né di eventuali condotte volte alla commissione di reati quali furto o sottrazione di dati, credenziali e/o informazioni (“phishing”) degli utenti della piattaforma.
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In particolare, il nostro Subito Help Center ha predisposto le seguenti sezioni dedicate: