Subito.it S.r.l. - Contatti. Procedura Sospensione/Interruzione Servizio. Risoluzione controversie. Reclami.

In conformità ed ai sensi del Regolamento (UE) n. 1150/2019, di seguito è possibile trovare le informazioni utili relative alla sospensione ovvero interruzione del servizio erogato da Subito.it S.r.l. (di seguito il “Servizio”), ai contatti per la risoluzione delle eventuali controversie nonché ai dettagli inerenti ai reclami presentati.

1. Contatto Servizio Clienti

Per qualsiasi informazione, richiesta di chiarimento ovvero qualsivoglia ulteriore necessità relativa ad una eventuale sospensione od interruzione del Servizio, è possibile contattare il servizio clienti di Subito.it S.r.l. alla seguente pagina https://aiuto.subito.it/chc/.

Inoltre, in caso di mancata risoluzione di una eventuale controversia insorta con Subito.it relativamente alla fornitura dei Servizi in base alle modalità sopra indicate e/o comunque in via amichevole, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1150 l'utente commerciale potrà altresì richiedere di risolvere tale controversia tramite la procedura di mediazione.

Preme sottolineare sin d'ora che la procedura di mediazione è disponibile esclusivamente per gli utenti c.d. "commerciali", così come definiti dal Regolamento (UE) 2019/1150 (disponibile al seguente link); pertanto, eventuali richieste di tale procedura avanzate da parte di utenti non commerciali non verranno considerate e in ogni caso automaticamente rigettate, senza necessità di alcuna comunicazione in tal senso da parte di Subito.it e/o del mediatore.

La richiesta di risoluzione della controversia può essere proposta da entrambe le Parti a:

Primavera Forense S.r.l.
Via Santamaura, 46 – 00192 – Roma

2. Casi di sospensione / interruzione del Servizio

Fermo restando quanto riportato nelle Condizioni Generali di Subito.it S.r.l. (rivenibili al seguente link: https://info.subito.it/policies/subito-condizioni-generali.htm), Subito.it S.r.l. si riserva il diritto di sospendere ovvero interrompere il Servizio in caso di violazione delle regole editoriali di quest’ultima (rinvenibili al seguente link: https://assistenza.subito.it/hc/it/sections/360000209545-Quali-regole-devo-seguire - di seguito le “Regole”).

In caso di violazione delle anzidette Regole da parte del Cliente, il team di Sales Support di Subito.it S.r.l., ricevuta la relativa segnalazione da parte del team di Content & Safety, provvede a contattare il Cliente attraverso i mezzi ritenuti più opportuni al fine di comunicare l’avvenuta violazione delle Regole. Nell’evento in cui quest’ultimo non provveda tempestivamente a correggere il proprio comportamento, Subito.it S.r.l. si riserva il diritto di procedere alla sospensione del proprio Servizi; in caso di ripetute violazioni, Subito.it S.r.l. si riserva il diritto di procedere alla interruzione definitiva del Servizio.

Da ultimo e senza pregiudizio per quanto precede, nell’evento in cui Subito.it S.r.l. riceva segnalazioni relative ad una sospetta potenziale truffa ai danni dei propri utenti da parte di un Cliente (sia che tale segnalazione provenga dall’Autorità ovvero da utenti del sito) e ritenga, a suo insindacabile giudizio, tali segnalazioni fondate, Subito.ti S.r.l. si riserva il diritto di procedere all’interruzione definitiva del servizio. 

3. Reclami

Nel periodo Aprile 2022 - Marzo 2023, Subito.it S.r.l. ha ricevuto un totale di 385 segnalazioni, ci cui:

  • n. 255 segnalazioni di truffa/frode;
  • n.130 segnalazioni di disservizi relativi all’abbonamento.

Delle segnalazioni di cui sopra, 269 segnalazioni sono state confermate/ritenute fondate e correttamente gestite.

Il tempo medio di gestione delle anzidette segnalazioni è stato di 6,9 giorni lavorativi.