Condizioni di somministrazione del servizio "Vendilo Subito"

Premessa

Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni, si intendono richiamate e valide tutte le Condizioni Generali di Servizio che regolano i rapporti con gli utenti che usufruiscono del Servizio Base di Subito.it S.r.l., rinvenibili al seguente link: https://info.subito.it/policies/condizioni-generali.htm

Le presenti Condizioni (di seguito anche solo “Contratto”) si applicano sia agli utenti che utilizzano il servizio "Vendilo Subito" in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (d'ora in poi collettivamente “Cliente/i”).

  1. 1. Definizione di Servizi

Ai fini del presente Contratto, si intende per servizio "Vendilo Subito" l'utilizzo del servizio messo a disposizione da Subito.it S.r.l. (di seguito anche solo “Subito.it”) attraverso la quale l'utente può usufruire delle seguenti funzionalità:
1. Riposizionamento dell'annuncio in cima all'elenco
2. Esposizione nella vetrina del sito www.subito.it e del m-site m.subito.it
3. Inserimento del proprio annuncio all'interno delle categorie riservate alle inserzioni a pagamento

Il servizio è volto ad una maggiore visibilità degli annunci attraverso il riposizionamento degli stessi secondo differenti opzioni che variano in base alla tipologia del servizio scelto ed alla relativa durata. A tal fine, il Cliente verrà informato sulle possibili e future combinazioni di riposizionamento degli annunci in ragione degli acquisti effettuati.

  1. 2. Limitazioni

Ferme restando le limitazioni previste dall'art. 8 delle Condizioni Generali di Servizio Subito.it S.r.l., nell'ambito della propria piattaforma, si riserva comunque la facoltà di non accettare l'attivazione di link a siti o pagine esterne in cui vengano proposti annunci contrari alla politica editoriale del sito o servizi in concorrenza diretta e/o indiretta con la propria attività, ovvero di rimuovere direttamente tali link, dandone comunicazione al Cliente, anche in periodi successivi e senza che il periodo intercorso costituisca accettazione tacita.

  1. 3. Contenuto degli annunci

Sulla base del materiale fornito dal Cliente, Subito.it procederà, a proprio insindacabile giudizio, alla rubricazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all'interno dei propri siti internet, anche in difformità dalla richiesta del Cliente, offrendone successiva comunicazione al Cliente anche solo tramite posta elettronica.
In caso di acquisto del servizio di cui al punto c) e successiva diversa rubricazione, ovvero per il caso in cui l'inserzione rubricata diversamente comporti il rientro degli annunci nei limiti previsti per categoria, si considerano applicabili le condizioni previste dal punto che segue.

  1. 4. Cancellazione degli annunci

Subito.it si riserva la facoltà di non pubblicare annunci contrari alla politica editoriale (qui meglio esplicata), di procedere in qualsiasi momento alla loro cancellazione e, nei casi più gravi, all'oscuramento degli annunci, nonché all'interruzione di qualsiasi ulteriore rapporto commerciale con il Cliente, con facoltà di Subito.it di richiedere il risarcimento degli eventuali danni. Ferme restando le condizioni previste dall'art. 7 delle Condizioni Generali di Servizio e la responsabilità del Cliente in relazione al contenuto degli annunci, Subito.it S.r.l. si impegna in caso di cancellazione o rifiuto degli annunci da parte della stessa ovvero nei casi previsti dal precedente punto 3, a restituire al Cliente l'importo corrisposto per i servizi non ancora eseguiti e/o che non abbiano già avuto un principio di esecuzione, al netto della somma ascrivibile ai servizi già fruiti e/o al costo di attivazione e gestione della posizione.

  1. 5. Cancellazione dell’area riservata

Ferme restando le condizioni previste dall’art. 7 delle Condizioni Generali di Servizio, resta espressamente inteso che nel caso in cui l’utente cancelli spontaneamente la propria area riservata, non potrà più usufruire del servizio “Vendilo Subito” acquistato e nulla avrà a che pretendere da Subito.it in relazione alla mancata fruizione dello stesso, rispetto al quale, ai sensi del successivo punto 6, è esplicitamente escluso ogni diritto di recesso a seguito della sua esecuzione.

  1. 6. Diritto di recesso

Il Cliente privato ha facoltà di recesso dal presente contratto per i servizi “Vendilo Subito" non ancora eseguiti e/o che non abbiano già avuto un principio di esecuzione, da comunicarsi entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto (data del pagamento del corrispettivo) ovvero nel minore termine di durata del contratto così come indicata nel punto che segue tramite e-mail o lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Subito.it S.r.l. In caso di recesso Subito.it S.r.l. si impegna a restituire al Cliente l'importo corrisposto al netto della somma ascrivibile ai servizi già fruiti e/o al costo di attivazione e gestione della posizione, che saranno calcolati a cura di Subito.it. Il Cliente prende atto e accetta che, a fronte dell'esecuzione del contratto, ogni diritto di recesso resta espressamente escluso. Ai fini di cui al presente punto per Cliente privato si intende la persona fisica che usufruisce delle opzioni “Vendilo Subito” per annunci che abbiano ad oggetto beni o servizi totalmente estranei e non riconducibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, e/o che non possiede la partita iva. Pertanto il presente punto non si applica ai Clienti professionisti e/o aziende che hanno diritto di recesso solamente nei casi espressamente previsti dalla legge, da comunicarsi con le modalità descritte.

  1. 7. Durata ed effetti della cessazione del contratto

Il presente Contratto avrà la durata relativa a ciascuna funzionalità così come indicate nel punto 1 del presente contratto. I servizi di "Riposizionamento dell'annuncio in cima all'elenco" garantiranno la presenza dell'annuncio in cima all'elenco fino all'introduzione di un nuovo annuncio nell'ambito della stessa categoria merceologica ovvero fino all'inserimento di un nuovo annuncio nell'ambito della categoria medesima. Alla scadenza del periodo contrattuale e in caso di mancato rinnovo del servizio ovvero in caso di recesso e/o cessazione a qualunque titolo del presente contratto, tutte le inserzioni posizionate con le modalità indicate nel punto 1 del presente contratto, verranno riposizionate ripristinando la situazione antecedente all'inizio del presente accordo. In caso di "Riposizionamento dell'annuncio in cima all'elenco", non sarà possibile il ripristino della situazione precedente poiché trattasi di servizio ad erogazione istantanea.

  1. 8. Corrispettivo - Modalità di pagamento - interessi di mora - solve et repete art. 1462 c.c.

Il corrispettivo richiesto per l'effettiva erogazione dei Servizi, così come indicato in sede di attivazione è espresso in Euro (€) ed è comprensivo di IVA.

Il corrispettivo dovrà essere corrisposto dal Cliente mediante l'utilizzo dei seguenti sistemi di pagamento:

  1. a)     carta di credito (i.e. Visa, Mastercard),
  2. b)     carte ricaricabili (i.e. Postepay),
  3. c)      PayPal.

 

Resta espressamente inteso che il pagamento avrà esecuzione immediata indipendentemente dall’erogazione del servizio acquistato. Nell’eventualità in cui il servizio non venga effettivamente attivato a fronte della conclusione del pagamento per motivi tecnici e/o di fruibilità del servizio, è previsto lo storno del relativo importo a favore dell’utente.

Il processo di pagamento del servizio per le modalità di cui supra sub lettere a), b) e c) potrà essere gestito da parte della società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Lussemburgo, che, in ragione degli accordi tra Subito.it S.r.l. e la stessa, potrà altresì essere autorizzata ad emettere fattura a proprio nome.

Ferma restando la titolarità del presente contratto e dei relativi obblighi e doveri in capo a Subito.it ogni questione relativa alla fatturazione (ivi comprese le ipotesi di cambi o rettifiche di intestazioni e importi ed emissione di note di credito) dovrà essere gestita dal cliente contattando direttamente il Servizio Clienti.

Ai fini della fatturazione elettronica nei confronti di persone giuridiche e di persone fisiche richiedenti fattura, il Cliente prende atto e accetta che quest’ultima potrà avvenire solamente nei confronti di soggetti in possesso di dati fiscali italiani validi (non sono considerati dati fiscali italiani quelli afferenti alle località di Livigno, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino).

Il pagamento delle somme pattuite deve avvenire in un’unica soluzione oppure a rate a cura e onere del Cliente con le modalità e nei termini indicati sul frontespizio del Contratto. In mancanza di indicazioni sul frontespizio, il Cliente autorizza la Subito.it ad emettere Ri.Ba a 30 gg e/o a vista presso istituto di credito di proprio gradimento, con l’addebito delle relative spese d’incasso ad esso Cliente.

Il ritardo nei pagamenti ovvero il pagamento parziale, a qualunque causa dovuti, daranno a Subito.it la facoltà di pretendere gli interessi al tasso di cui al D. Lgs 231/2002, da computare sull’ammontare del debito scaduto, senza necessità di messa in mora.  Il mancato pagamento, anche parziale, di una rata comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 c.c. e l’immediata integrale esigibilità di ogni somma dovuta, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione.

Rimane fermo, nelle ipotesi di cui ai precedenti commi, il diritto di Subito.it di sospendere in tutto o in parte le proprie attività fino al momento dell’avvenuto pagamento nonché il diritto al risarcimento del danno ulteriore, con addebito delle spese maturate. Lo stesso diritto di sospensione sorge altresì per ogni inadempimento del Cliente nei confronti di Subito.it, indipendentemente dalla fonte o dalla causale dell’obbligazione di pagamento, anche con riferimento a ogni contratto stipulato tra le parti.

Nessun reclamo, contestazione o eccezione di inadempimento da parte del Cliente riguardo la regolare esecuzione del Contratto potrà autorizzare lo stesso a sospendere, nemmeno in parte, i pagamenti dovuti.

  1. 9. Trattamento dei dati di pagamento e di fatturazione

I dati di pagamento e fatturazione inseriti dal Cliente potranno essere memorizzati, direttamente dai suindicati fornitori del servizio di pagamento, per facilitare eventuali nuove future operazioni. Il Cliente ha facoltà, al momento di ogni successivo acquisto, di utilizzare i dati già inseriti, di memorizzarne altri ulteriori o di cancellare quelli già presenti.