Condizioni di somministrazione del "Servizio PRO"

Condizioni di somministrazione del "Servizio PRO"

Si intendono qui richiamate e valide tutte le "Condizioni Generali di Servizio" che regolano i rapporti con gli utenti che usufruiscono del Servizio Base di Subito.it S.r.l. (di seguito, Subito.it).
Gli utenti del presente Servizio PRO saranno altresì vincolati al rispetto delle regole editoriali.

1. Definizione di Servizi

1.1 Ai fini del presente Contratto, si intende per "Servizio PRO" l'utilizzo della sezione riservata della piattaforma web messa a disposizione da Subito.it S.r.l. attraverso la quale l'utente (di seguito, Cliente) può usufruire di funzionalità aggiuntive rispetto alla versione base.

2. Limitazioni

2.1 Il Servizio PRO è riservato a utenti professionali (con partita iva) e a fini professionali e consente la gestione degli annunci con i modi e nelle forme indicate nelle presenti condizioni di servizio e limitatamente alle seguenti categorie:

  • PRO REAL ESTATE: annunci attinenti alla compravendita o all'affitto di immobili (restano ad ogni modo esclusi annunci relativi all'offerta/domanda di camere e posti letto);
  • PRO AUTOMOTIVE: annunci attinenti alla compravendita di autoveicoli;
  • PRO JOB: annunci attinenti all'offerta di posti di impiego;
  • PRO MARKET: annunci attinenti alle categorie Informatica, Audio / Video, Telefonia, Arredamento e Casalinghi, Giardino e fai da te,  Abbigliamento e accessori, Tutto per i bambini, Musica e film, Sports, Collezionismo, Animali, Elettrodomestici, Libri e riviste, Strumenti musicali, Fotografia, Biciclette, Console e videogiochi.

2.2 Il Cliente è tenuto a leggere scrupolosamente le regole editoriali di Subito.it prima dell’acquisto del Servizio PRO in modo da avere piena conoscenza degli annunci consentiti per le categoria scelta tra quelle a disposizione. In caso di dubbi il Cliente è invitato a rivolgersi preventivamente al servizio clienti di Subito.it che provvederà a fornire qualsiasi ulteriore chiarimento. Qualora il Cliente, nonostante le predette indicazioni, tentasse di utilizzare il Servizio PRO pubblicando annunci di prodotti e/o servizi diversi da quelli consentiti Subito.it procederà alla disattivazione definitiva dello stesso per violazione delle condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.

2.3 Ferme restando le limitazioni previste dai punti 4, 5, 6, 7, 8 e 9 delle Condizioni Generali di Servizio, Subito.it S.r.l., nell'ambito della propria piattaforma, si riserva altresì la facoltà di non accettare l'attivazione di link a siti o pagine esterne in cui vengano proposti servizi in concorrenza diretta e/o indiretta con la propria attività o contenuti non in linea con le regole editoriali di Subito.it, ovvero di rimuovere direttamente tali link, dandone comunicazione al Cliente, anche in periodi successivi e senza che il periodo intercorso costituisca accettazione tacita.

2.4 Ad ogni Servizio PRO acquistato deve far capo una sola agenzia/filiale/negozio (di seguito, Struttura), che sarà intestataria dell’abbonamento stesso. Qualora il Servizio PRO venga intestato ad una società/agenzia plurimandataria o a qualunque titolo legittimata alla messa in vendita di beni afferenti a più Strutture, il Cliente dovrà identificare geograficamente un’unica Struttura per la quale intenda avvalersi del Servizio PRO. In mancanza Subito.it provvederà a cancellare gli annunci che ritenga, a propria discrezione, non conformi a quanto previsto dal presente paragrafo. Il Cliente è tenuto a comunicare in sede di acquisto/sottoscrizione tutti i dati richiesti relativi alla propria attività in maniera corretta e completa. Subito.it si riserva in ogni momento il diritto di verificarne la veridicità; qualora gli stessi risultassero incompleti o inesatti il Servizio PRO verrà sospeso. Il Cliente avrà quindi 3 giorni di tempo dalla comunicazione di sospensione per integrare i propri dati; in difetto Subito.it procederà alla disattivazione per violazione delle condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.

2.5 Subito.it S.r.l. non presta alcuna garanzia circa - e in nessun modo avvalla - il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate. Il Servizio PRO consta di una serie di funzionalità aggiuntive di visibilità, come supra identificate, ma in nessun caso Subito.it s.r.l.  garantisce i risultati di incremento del business per il quale ci si avvale del Servizio PRO né la bontà e/o l'esito delle trattative eventualmente nascenti dallo stesso. Il Cliente prende atto e accetta quanto previsto al presente articolo, per tale motivo quand’anche per motivi tecnici (o non) - dipendenti da Subito.it - il Servizio PRO non fosse utilizzabile, il Cliente avrà unicamente diritto, dietro richiesta, alla restituzione del costo del Servizio PRO per i giorni non fruiti (o a servizi di pari valore) e in nessun caso potrà far valere diritti di risarcimento per perdita o mancato guadagno o altri danni diretti o indiretti. Subito.it non risponde invece di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete Internet, impediscano od ostacolino la corretta operatività del Servizio PRO. In nessun caso, infine, Subito.it potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio PRO per lavori di manutenzione della piattaforma web.

3. Contenuto degli annunci

3.1 Sulla base del materiale fornito dal Cliente, Subito.it procederà, a proprio insindacabile giudizio, alla rubricazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all'interno del proprio sito internet, anche in difformità dalla richiesta del Cliente, offrendone successiva comunicazione al Cliente anche solo tramite posta elettronica.

Il Servizio PRO verrà dunque garantito solo per gli annunci che attengano ad una delle categorie specificamente indicate al punto 2.1. In caso di inserimento nelle categorie PRO di annunci aventi contenuto differente Subito.it provvederà alla rubricazione ritenuta più idonea con riguardo allo specifico oggetto dell'inserzione, senza che questo possa determinare la richiesta da parte del Cliente di annullamento del Servizio PRO.

4. Responsabilità del Cliente

4.1 Il Cliente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio PRO (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio PRO nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti ivi compreso l'uso di eventuali marchi. Il Cliente garantisce altresì la disponibilità e/o la titolarità del diritto ad effettuare le inserzioni Il Cliente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio PRO.

5. Cancellazione degli annunci

5.1 Ferme restando le condizioni previste dall'art. 7.1 delle Condizioni Generali di Servizio e solo qualora il Cliente abbia agito senza dolo o colpa (configurabile, tra gli altri, in caso di mancato rispetto delle regole e/o delle condizioni), Subito.it S.r.l. si impegna, in caso di cancellazione o rifiuto da parte della stessa di tutti gli annunci afferenti al Servizio PRO attivato, a restituire al Cliente l'importo pari al periodo di abbonamento non ancora fruito.

6. Diritto di recesso

6.1 Il Cliente del Servizio PRO ha facoltà di recesso dal presente contratto solamente nei casi espressamente previsti dalla legge, da comunicarsi tramite lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Subito.it S.r.l.

Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato successivamente all’attivazione del Servizio PRO dal Cliente che, a tal fine, riconosce essere contestuale all’accettazione delle presenti condizioni di Contratto.Alla luce di quanto sopra, qualora il Cliente dovesse convenire l’attivazione differita del Servizio PRO rispetto all’accettazione delle presenti condizioni di Contratto, resta espressamente esclusa ogni facoltà di recesso.

6.2 Fatta salva ogni altra ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento, Subito.it ha altresì facoltà di risolvere il presente contratto per sopravvenute esigenze aziendali e/o editoriali e/o variazioni dei servizi erogati incompatibili con la prosecuzione del presente rapporto, con preavviso di 15 giorni al Cliente tramite email, fax o raccomandata. In questo caso Subito.it provvederà al rimborso del periodo di abbonamento non ancora fruito.

7. Durata

7.1 Il presente Contratto avrà la durata indicata dal Cliente in sede di scelta del pacchetto da attivare. Alla scadenza del periodo contrattuale ed in caso di mancato rinnovo del Servizio PRO ovvero in caso di cessazione a qualunque titolo del presente contratto tutte le inserzioni inserite dal Cliente verranno eliminate dalla piattaforma del Servizio PRO e gestite secondo le modalità del Servizio Base (e quindi anche nel limite delle soglie stabilite per ciascuna categoria).

8. Corrispettivo - Modalità di pagamento e di fatturazione

8.1 Il corrispettivo richiesto per l'effettiva erogazione dei Servizi PRO, così come indicato in sede di attivazione del pacchetto temporale da attivare è espresso in Euro (€).

Il corrispettivo dovrà essere corrisposto dal Cliente mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate alle seguenti coordinate: Subito.it S.r.l., via B. Crespi 19, Milano IBAN: IT42 U010 0501 6070 0000 0000 232.

Ogni questione relativa alla fatturazione dovrà essere gestita dal Cliente contattando direttamente il Servizio Clienti.

9. Disposizioni generali

9.1 Dopo avere attivato il Servizio PRO non sarà possibile in nessun caso modificare:

  • l'indirizzo e-mail associato al Servizio PRO;
  • la categoria;
  • i dati di fatturazione (anche in caso di pagamento con bonifico effettuato da terzi); eventuali variazioni dei dati nella propria area personale saranno possibili e valide solo a partire dall’acquisto successivo.

9.2 Il Servizio PRO consente altresì al Cliente l’importazione dei propri annunci attraverso i gestionali - della quale siano abbonati - espressamente autorizzati da Subito.it. Resta inteso che: (i) tale facoltà è concessa al Cliente per il solo periodo di collaborazione tra il gestionale e Subito.it, la cui continuità non viene garantita al Cliente essendo soggetta, a insindacabile giudizio di Subito.it, a modifiche; e (ii) per usufruire di tale possibilità il Cliente è tenuto a confermare il proprio consenso attraverso la mail di attivazione del flusso che verrà inviata da Subito.it; (iii) Subito.it non risponde dei problemi tecnici e/o di sincronizzazione che i gestionali di volta in volta coinvolti potrebbero presentare; e (iv) la presente costituisce un’agevolazione concessa al Cliente, ma non è da considerarsi come elemento costitutivo del Servizio PRO, il venire meno della quale non potrà in nessun caso costituire motivo di recesso o di ogni altra ulteriore richiesta da parte del Cliente.

9.3 Le presenti condizioni di servizio potrebbero essere soggette a modifiche, il Cliente è pertanto tenuto a prendere visione degli aggiornamenti con regolarità sul sito e/o sulle relative properties.