Condizioni Generali Subito IMPRESA+

Indice

I. Condizioni Generali del Servizio

II. Condizioni dei Servizi a Pagamento

I. Condizioni Generali del Servizio

1. Contenuto del Servizio

1.1. Subito.it S.r.l. (di seguito anche solo “Subito.it”) società di servizi informatici e telematici, P.I. 05526340962, R.E.A. Milano n° 1829228, con sede legale in Via B. Crespi 19 (MI) Italia, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (di seguito il "Servizio") che consente, sul sito www.subito.it, sull’m-site m.subito.it e sulle applicazioni mobile all’uopo sviluppate (di seguito, complessivamente, il “Sito”), di pubblicare e consultare annunci ed inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.

1.2. Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Contratto”), unitamente alla informativa privacy e alle altre note e condizioni pubblicate sulla piattaforma, definiscono modalità e termini secondo i quali Subito.it fornisce il Servizio nel rispetto del principio di non discriminazione e fatti salvi diversi specifici accordi.

1.3. Il Servizio é congiuntamente disciplinato dal presente Contratto e dalle “Condizioni dei Servizi a Pagamento” che formano parte integrante del Contratto stesso, specifiche per i singoli Servizi resi da Subito.it.

2. Titolarità della piattaforma

2.1. Subito.it, è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

3. Applicabilità delle Condizioni Generali di Servizio

3.1. Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (d'ora in poi collettivamente “utente/i”).

4. Termini per l'uso del Servizio

4.1. L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Subito.it e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

4.2. L'utilizzo del Servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del Servizio medesimo.

4.3. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 4.2., talune funzionalità specifiche del Servizio, l'inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione degli utenti solamente a pagamento (di seguito “Servizi a Pagamento”) così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

4.4. Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Subito.it sia parte della relazione.

4.5. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Subito.it. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

5. Responsabilità dell'utente

5.1. L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti.

5.2. L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.

5.3. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Subito.it da qualsiasi danno, perdita o spesa.

5.4. L'utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette.

5.5. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.

6. Limitazione di responsabilità

6.1. Subito.it non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate gratuitamente o con Servizi a Pagamento, nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio.

6.2. In ogni caso Subito.it si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Subito.it o di terzi.

6.3. Resta inteso che anche in caso di valutazione e approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Subito.it non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse.

6.4. Subito.it è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Subito.it.

6.5. Il Servizio è offerto per il tramite del Sito, del m-site m.subito.it e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Subito.it; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Subito.it dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. Subito.it non risponde di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete internet, impediscano o ostacolino la corretta operatività dei predetti banner/link.

6.6. L'utente riconosce, quindi, che Subito.it non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

7. Limitazioni nell'erogazione del Servizio                       

7.1. Subito.it si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta a indicare le ragioni sottese alle predette azioni.

7.2. Subito.it si riserva il diritto alla rubricazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all’interno della propria piattaforma internet, anche in difformità dalle richieste dell’utente, offrendone successivamente comunicazione anche solo mediante messaggio di posta elettronica. L’eventuale modifica alla rubricazione apportata da Subito.it nel caso di Servizi a Pagamento non darà diritto all’utente di recedere dal Servizio o alla richiesta di rimborso.

7.3. Subito.it si riserva altresì il diritto di indicare alla propria utenza quando gli annunci sono oggetto di spontanea segnalazione da parte degli utenti e/o dell’autorità giudiziarie che lamentino la violazione delle regole e/o delle Condizioni del Servizio e/o della normativa di riferimento. Resta inteso che la predetta segnalazione è eventuale e non vuole sostituirsi al giudizio dell’utente che consulta le inserzioni, né garantisce la bontà o meno delle stesse. Ogni valutazione riguardo alla possibile integrazione di una fattispecie illecita da parte dell’annuncio/inserzionista segnalato è rimessa all’autorità competente.

7.4. Subito.it ha implementato un sistema antispam unitamente al form di risposta all’annuncio, che respinge le richieste di contatto attraverso il form in caso di violazione delle norme applicabili, delle regole e/o delle presenti condizioni (quali a mero titolo esemplificativo, presenza di insulti, epiteti razzisti, attività di spam o phishing, ecc.). Qualora l’utente indichi nella casella di testo del form, link o indirizzi email, il sistema antispam, nel caso di annunci non provenienti da Servizi a Pagamento di Subito.it, oscurerà i predetti elementi dandone comunicazione al destinatario. Il sistema antispam in ogni caso non garantisce né l’autenticità del prodotto/servizio in vendita né la veridicità del contenuto del contatto. Subito.it non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. Subito.it non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente Contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo o per interruzioni dei servizi per lavori di manutenzione della piattaforma: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, azioni di hacker o di altri utenti aventi accesso alla rete.

7.5. Subito.it si riserva la facoltà di non pubblicare annunci contrari alla politica editoriale, di procedere in qualsiasi momento alla loro cancellazione e, nei casi più gravi, all'oscuramento degli annunci, nonché all'interruzione di qualsiasi ulteriore rapporto con l’utente, con facoltà di Subito.it di richiedere il risarcimento degli eventuali danni.

7.6. Resta espressamente inteso che, con riferimento ai Servizi a Pagamento che necessitano della registrazione nell’Area Riservata, il Servizio non potrà più essere utilizzato qualora l’utente cancelli spontaneamente la propria Area Riservata. L’utente nulla avrà a che pretendere da Subito.it per la mancata fruizione del medesimo.

8. Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi

8.1. E’ espressamente vietato agli Utenti, salvo esplicita autorizzazione da parte di Subito.it:

- l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da Subito.it;

- la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;

- rivendere a terzi i servizi di Subito.it.

Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive Subito.it, l'utente, in conformità a quanto previsto dalle regole editoriali, non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Subito.it.

 9. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni e regole editoriali

9.1. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le regole editoriali di Subito.it, che, a tal fine, l’utente dichiara di aver visionato sul Sito e di accettare prima di inserire l'annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta.

9.2 A tal proposito l'utente prede atto e accetta che ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle informazioni di cui supra, ed in particolare il numero di annunci online facenti capo all’inserzionista ed una stima del tempo di utilizzo del Servizio. Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire/pregiudicare/influenzare le trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio per le quali Subito.it resta estranea.

9.3. L'utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso.

9.4. Inoltre, l'utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Subito.it o di terzi.

9.5. Subito.it si riserva la facoltà di non accettare l’attivazione di link a siti o pagine esterne in cui vengano proposti servizi in concorrenza diretta e/o indiretta con la propria attività o contenuti non in linea con le regole editoriali di Subito.it, ovvero di rimuovere direttamente tali link, dandone comunicazione all’utente, anche in periodi successsivi e senza che il periodo intercorso costituisca accettazione tacita.

10. Pubblicazioni ulteriori

10.1. L'utente riconosce e accetta la possibilità offerta da Subito.it di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o sulle testate off-line facenti parte di Schibsted Media Group (cui appartiene Subito.it) o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'utente.

10.2. L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Subito.it al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Subito.it da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

10.3. Subito.it vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma legge.

11. Durata dei Servizi a Pagamento

11.1. I Servizi a Pagamento avranno la durata di volta in volta concordata con Subito.it. Alla scadenza del periodo contrattuale stabilito e in caso di mancato rinnovo del Servizio a Pagamento da parte dell’utente, ovvero in caso di cessazione del Contratto a qualunque titolo, tutte le inserzioni dell’utente verranno gestite secondo le modalità del Servizio gratuito.

12. Corrispettivo

12.1. In caso di prestazioni di Servizi a Pagamento, l’utente potrà corrispondere in una o più soluzioni quanto dovuto mediante bonifico bancario o altra modalità previamente concordata con Subito.it nei termini contrattualmente stabiliti.

12.2. Ogni questione relativa ai pagamenti e alla fatturazione dovrà essere gestita dall’utente contattando direttamente il Servizio Clienti di Subito.it.

12.3 Resta espressamente inteso che, in caso di mancato pagamento, anche parziale, del corrispettivo dovuto per i Servizi a Pagamento, Subito.it avrà titolo per risolvere immediatamente il Contratto in essere e chiedere l'intero ammontare degli importi rimasti insoluti.

13. Recesso

13.1. L’utente ha facoltà di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Servizio solamente nei casi previsti dalla legge, da comunicarsi tramite lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Subito.it.

13.2. Il diritto di recesso da parte dell'utente è da intendersi escluso successivamente all’attivazione dei Servizi a Pagamento. Qualora per determinate circostanze l’utente optasse per l’attivazione differita dei Servizi a Pagamento rispetto all’accettazione delle relative condizioni, resta espressamente esclusa ogni facoltà di recesso.

14. Risoluzione

14.1. Fatta salva ogni ipotesi di risoluzione del Contratto per inadempimento, Subito.it ha altresì la facoltà di risolvere il rapporto inerente ai servizi con l’utente per sopravvenute esigenze aziendali e/o editoriali e/o variazioni dei servizi erogati incompatibili con la prosecuzione del rapporto intercorrente tra le parti, mediante un preavviso di 15 giorni all’utente tramite email, fax o raccomandata, con impegno al rimborso del corrispettivo inerente al periodo di Servizio non ancora usufruito.

15. Riservatezza e tutela dei dati personali

15.1. L’utente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni ricevute da Subito.it e a non divulgarle a terzi se non con previa autorizzazione scritta di quest’ultima.

15.2. Le parti si impegnano a trattare i rispettivi dati personali conformemente al Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs n. 196/2003, esclusivamente per finalità relative alla gestione del rapporto con Subito.it e di ogni eventuale connesso adempimento.

15.3. L’utente dichiara di aver preso visione, letto e compreso il contenuto dell’Informativa Privacy contenente le finalità e modalità del trattamento, nonché i diritti sanciti dal Codice Privacy.

16. Proprietà Intelletuale

16.1. Subito.it é il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che lo compongono, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, immagini, grafica, loghi, marchi, nomi commerciali, pertanto, fatto salvo l’espressa autorizzazione di Subito.it, sono vietate all’utente la riproduzione, trasformazione, modifica, decodifica, distribuzione, messa a disposizione di terzi soggetti, attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico, di qualsiasi degli elementi menzionati di proprietà di Subito.it.

17. Validità delle presenti Condizioni Generali

17.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai Servizi a Pagamento.

17.2. Subito.it potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali. In caso di sostanziali modifiche, Subito.it avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.

18. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

18.1. I rapporti tra Subito.it e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali e i rapporti dalle stesse regolati.

 

II. Condizioni dei Servizi a Pagamento

I servizi oggetto delle presenti condizioni consistono nella pubblicazione a pagamento sulle pagine del sito www.subito.it, sull’m-site m.subito.it e sulle applicazioni mobile di proprietà di Subito.it (di seguito, complessivamente, il “Sito”). Si intendono qui richiamate e valide tutte le "Condizioni Generali di Servizio" che regolano i rapporti con gli utenti che usufruiscono dei servizi di Subito.it S.r.l. (di seguito, “Subito.it”). Gli utenti con l’accettazione delle presenti Condizioni dei Servizi a Pagamento sono vincolati a tutte le successive specifiche e limitazioni contrattuali.

1. Definizione di Servizi a Pagamento

1.1 Ai fini del presente Contratto, si intendono per "Servizi a Pagamento" l'utilizzo della piattaforma web messa a disposizione da Subito.it S.r.l. attraverso la quale l'utente (di seguito, “Cliente”) può usufruire di funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, per pubblicare e/o importare annunci afferenti ai Servizi PRO e/o spazi di visibilità (cd. banner) afferenti ai Servizi ADV.

2 Limitazioni dei Servizi PRO

2.1 I Servizi a Pagamento definiti PRO sono destinati a fini professionali e consentono la gestione degli annunci con i modi e nelle forme indicate nelle presenti Condizioni di Servizio in relazione alle categorie concordate.

2.2 Il Cliente è tenuto a leggere scrupolosamente le regole editoriali di Subito.it prima dell’acquisto del Servizio PRO in modo da avere piena conoscenza degli annunci consentiti per le categoria scelta tra quelle a disposizione. In caso di dubbi il Cliente è invitato a rivolgersi preventivamente al Servizio Clienti di Subito.it che provvederà a fornire qualsiasi ulteriore chiarimento. Qualora il Cliente, nonostante le predette indicazioni, tentasse di utilizzare il Servizio PRO pubblicando annunci di prodotti e/o servizi diversi da quelli consentiti Subito.it procederà alla disattivazione definitiva dello stesso per violazione delle Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.

2.3 Ad ogni Servizio PRO acquistato deve far capo una sola agenzia/filiale/negozio (di seguito, “Struttura”), che sarà intestataria dell’abbonamento stesso. Qualora il Servizio PRO venga intestato ad una società/agenzia plurimandataria o a qualunque titolo legittimata alla messa in vendita di beni afferenti a più Strutture, il Cliente dovrà identificare geograficamente un’unica Struttura per la quale intenda avvalersi del Servizio PRO. In mancanza Subito.it provvederà a cancellare gli annunci che ritenga, a propria discrezione, non conformi a quanto previsto dal presente paragrafo. Il Cliente è tenuto a comunicare in sede di acquisto/sottoscrizione tutti i dati richiesti relativi alla propria attività in maniera corretta e completa. Subito.it si riserva in ogni momento il diritto di verificarne la veridicità; qualora gli stessi risultassero incompleti o inesatti il Servizio PRO verrà sospeso. Il Cliente avrà quindi 3 giorni di tempo dalla comunicazione di sospensione per integrare i propri dati; in difetto Subito.it procederà alla disattivazione per violazione delle presenti Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.

2.4 Subito.it S.r.l. non presta alcuna garanzia circa - e in nessun modo avalla - il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate. Il Servizio PRO consta di una serie di funzionalità aggiuntive di visibilità, come supra identificate, ma in nessun caso Subito.it garantisce i risultati di incremento del business per il quale ci si avvale del Servizio PRO né la bontà e/o l'esito delle trattative eventualmente nascenti dallo stesso. Il Cliente prende atto e accetta quanto previsto al presente articolo, per tale motivo quand’anche per motivi tecnici (o non) - dipendenti da Subito.it - il Servizio PRO non fosse utilizzabile, il Cliente avrà unicamente diritto, dietro richiesta, alla restituzione del costo del Servizio PRO per i giorni non fruiti (o a servizi di pari valore) e in nessun caso potrà far valere diritti di risarcimento per perdita o mancato guadagno o altri danni diretti o indiretti. Subito.it non risponde invece di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete Internet, impediscano od ostacolino la corretta operatività del Servizio PRO. In nessun caso, infine, Subito.it potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio PRO per lavori di manutenzione della piattaforma web.

2.5. Successivamente all’attivazione del servizio PRO non sarà possibile in nessun caso modificare:

- l’indirizzo e-mail associato al Servizio PRO;
- la categoria;
- i dati di fatturazione (anche in caso di pagamento con bonifico effettuato da terzi); eventuali variazioni dei dati nella propria area personale saranno possibili e valide solo a partire dall’acquisto successivo.

2.6. L'utente prende atto e riconosce che, una volta raggiunta la scadenza del periodo contrattuale stabilito, cesserà l'erogazione del Servizio PRO e tutti gli annunci ad esso riferibili saranno sottoposti a cancellazione. Di conseguenza l'utente intenzionato a mantenere attivo il caricamento degli annunci pubblicati dovrà procedere con l'acquisto di un nuovo Servizio PRO prima dell'intervento della suddetta scadenza.

2.7. Il Servizio PRO consente altresì al Cliente l’importazione automatica dei propri annunci attraverso l'acquisto del servizio aggiuntivo "Mistermatic" di cui al link www.mistermatic.it/site/terms.php , concesso in licenza a Subito.it dalla società Matic S.r.l., avente sede in Roma, via Machiavelli 50, C.F. e Partiva IVA 12811441000, o, in alternativa, tramite gestionali terzi - dei quali siano abbonati - espressamente autorizzati da Subito.it. Resta inteso che: (i) tale facoltà è concessa al Cliente per il solo periodo di collaborazione tra il gestionale e Subito.it, la cui continuità non viene garantita al Cliente essendo soggetta, a insindacabile giudizio di Subito.it, a modifiche; e (ii) per usufruire di tale possibilità il Cliente è tenuto a confermare il proprio consenso attraverso la mail di attivazione del flusso che verrà inviata da Subito.it; (iii) Subito.it non risponde dei problemi tecnici e/o di sincronizzazione che i predetti importatori di volta in volta coinvolti potrebbero presentare; e (iv) la presente costituisce un’agevolazione concessa al Cliente, ma non è da considerarsi come elemento costitutivo del Servizio PRO, il venire meno della quale non potrà in nessun caso costituire motivo di recesso o di ogni altra ulteriore richiesta da parte del Cliente.

3. Limitazione dei Servizi ADV

3.1. I banner predisposti dal Cliente saranno preventivamente inviati in formato elettronico approvati da Subito.it che si riserva in ogni momento il diritto di rifiutare o apportare modifiche, anche successivamente alla pubblicazione, qualora riscontrasse contenuti, immagini o espressioni non consentiti o in ogni caso non in linea con le regole editoriali, senza che il Cliente possa pretendere alcun indennizzo.

3.2. Il Cliente, acquistando il Servizio ADV, avrà la facoltà di scegliere:

- il formato (tra le diverse tipologie indicate da Subito.it)
- la verticalizzazione (categorie);
- la geolocalizzazione;
- i link;
- il numero di slot nell’arco temporale previsto;
- la durata della programmazione (in ogni caso mai inferiore alla settimana di clendario – i.e. da lunedì a domenica, compresi – e mai superiore a dodici mesi).

4. Regole editoriali di pubblicazione dei banner

4.1 Ferme restando le regole editoriali di Subito.it pubblicate sulla piattaforma, si specifica che, per la creazione dei banner, il Cliente riconosce e accetta le seguenti regole e limitazioni:

- le creatività dei banner devono essere di buona qualità tecnica come comunemente inteso nel settore (a titolo meramente esemplificativo non vengono accettate immagini pixelate, sgranate, font di dimensioni troppo ridotte, ecc.);

- non è consentita la riproduzione in nessun modo e ad alcun titolo del brand di Subito.it; a titolo esemplificativo non sono consentite campagne cd. “publiredazionali”, di vendita promozionale (ad es. “Subito.it consiglia XY per la tua spesa”)  o di “lead generation” (ad es. “Subito.it consiglia la newsletter di..., registrati ora e scopri…”);

- non sono consentite espressioni ingannevoli, equivoche o equivocabili (a titolo meramente esemplificativo “Hai vinto…”, “Scopri come è facile vincere…”);

- non sono consentiti termini razzisti e/o discriminatori e/o contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o privati;

- non è consentito alcun riferimento esplicito o implicito ad  attività di: marketing multilevel e/o piramidale, di operatori dell’occulto e cartomanzia, lapdance, strip, di accompagnatori/accompagnatrici, wingwoman, procacciatori, infoline, dimostratrici, massaggi a domicilio, di assistenza al conseguimento di documenti d’identità, permessi di soggiorno o qualunque genere di tessera identificativa, di casting, realizzazione di composit fotografici e in generale qualunque attività che preveda contributi economici da parte dei candidati o che prometta facili/veloci guadagni;

- non è consentito alcun riferimento implicito o esplicito a competitor (generalisti e verticali) e a tutti i siti con modello di business simile al mondo di classified advertising (a titolo meramente esemplificativo aggregatori di annunci, comparatori di prezzi, ecc.);

- non è consentito pubblicizzare siti di gambling e aste;

- non è consentito alcun riferimento alla vendita e/o pubblicizzazione di qualsiasi prodotto vietato dalla legislazione italiana o che rientri in una delle seguenti categorie:

- qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato come tale ai sensi della L. 110/1975 e del Regio Decreto 773/1931, ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate;

- tirapugni, manganelli, repliche di armi da fuoco, armi da softair e spade di qualsiasi tipo; - esplosivi e materiale pirotecnico in generale;

- materiale pornografico;

- trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d’arredamento realizzati con prodotti derivati da specie vegetale o animale protette;

- razze animali vietate dalle vigenti leggi italiane ed europee; - medicinali, preparati medici, parafarmaci e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope;

- tabacchi e sigarette elettroniche; - servizi sms in abbonamento del tipo 48; - schede contraffatte per pay TV e telefonia;

- dispositivi elettronici modificati e non conformi alle applicabili normative, programmi e/o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM);

- replica (dichiarata o non) di qualsiasi prodotto, prodotti falsi o contraffatti e copie illegali di CD musicali, film, libri, videogiochi e software.

4.2 Il Cliente dichiara altresì e garantisce:

- che i banner sono stati creati in conformità alle regole editoriali di cui al precedente art. 4.1;

- di essere legittimo titolare dei diritti di proprietà o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nei banner e nelle landing page;

- che i banner e i contenuti delle landing page non sono illeciti, contrari a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violano in alcun modo disposizioni di legge, il diritto d’autore, di proprietà industriale né altro diritti di terzi;

- che i banner saranno inviati a Subito.it all’indirizzo ordini.impresapiu@subito.it e/o quello indicato dall’agente entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi prima della messa online della campagna programmata.

4.3 Il Cliente potrà richiedere nei termini contrattuali una sola modifica della grafica in conformità alle predette regole editoriali.

4.4 Il Cliente prende atto e accetta che, qualora il banner non venga trasmesso a Subito.it nei termini e con le modalità di cui al presente articolo, Subito.it potrà decidere a proprio insindacabile giudizio di dare corso alla pubblicazione del banner standard inviato al Cliente in sede di conferma del Contratto, dove figureranno la ragione sociale e l’indirizzo email del Cliente e alla quale verrà collegata come landing page il Sito di Subito.it.

5. Limitazione all’erogazione dei Servizi a Pagamento

5.1 Fermi restando il punto 7.1 e il punto 12.3 delle Condizioni Generali di Servizio, Subito.it si riserva il diritto di interrompere l'erogazione dei Servizi a Pagamento qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti. Nel caso in cui il Cliente dovesse regolarizzare la propria posizione, Subito.it potrà decidere, a propria discrezione, di ripristinare l'erogazione del Servizio a Pagamento.